domenica 11 maggio 2014

CRONACA DEL 10- 11 MAGGIO 2014

LOTTA A 5?
VOLPI ALLUNGA SU COLLINS, PONTI SCAVALCA NIGI AL 3° POSTO, CARDILLO NEL LIMBO MA TIENE IL PASSO, POI IL VUOTO. TESTA IN GRANDE SPOLVERO MA E’ LONTANO, CELLINI PARE ESSERSI SPENTO, MILNER E’ SPARITA, DURAZZI SI ACCENDE A INTERMITTENZA, POLITI IMBRIGLIATO DAL RUOLO DI GREGARIO, LACALAMITA OUT PER INFORTUNIO. 6 MESI E MEZZO ALLA FINE DEL CAMPIONATO, IL TEMPO PER RECUPERARE NON MANCA: MEATTINI L’ANNO SCORSO CI HA INSEGNATO CHE LE IMPRESE IMPOSSIBILI SONO POSSIBILI, BASTA CREDERCI.


FBBSPORTNEWS. Alessio Politi: ottimo cronoman, passista inarrestabile, gregario fidato. Nonostante la sua giovane età, nel suo palmares già luccicano molte classiche come il Vingone Tour, il Chiesanova Gold Race e il Criterium Internazionale di Ponte a Ema. Nell’ultima sessione di mercato, l’ASD Veloclub Florence by Bike lo ha strappato alla concorrenza a suon di milioni, rischiando seriamente di compromettere il ‘fair play’ finanziario per l’anno in corso…

ALESSIO. Prima di tutto vorrei ringraziare la redazione e i lettori per l'opportunità che mi viene data di raccontarmi, all'interno di uno dei blog di ciclismo più seguiti del web.

FBBSPORTNEWS. Mhmmsì, cominciamo col mettere i puntini sulle ‘i’: non ‘UNO dei blog di ciclismo più seguiti’ ma IL PIU’ seguito… Detto questo, molti Team di livello intercontinentale avevano messo gli occhi su di te, cosa ti ha fatto sceglie l’ASD Veloclub Florence by Bike?

ALESSIO. Erano diversi anni che sentivo parlare bene della ASD Veloclub Florence By Bike e dei grandi nomi del team, non nego di aver avuto anche qualche poster di Nigi e Ponti da ragazzo. L'ASD FBB è sempre stato un sogno. I primi contatti sono iniziati a fine luglio dello scorso anno, con un'uscita insieme al nostro presidente, dove sono stato sottoposto al durissimo test di Vallombrosa. Dopo varie misurazioni, VAM, Watt, rapporto peso/potenza, posizione in bici ecc... (i parametri del presidente sono rigidissimi!), ho ricevuto la prima offerta. All'inizio ero in preda a vari dubbi: “riuscirò a essere all'altezza?”, era la domanda che turbava le mie notti, ma alla fine ho accettato le proposte del team e a gennaio mi sono schierato al via del campionato sociale.

FBBSPORTNEWS. Sei stato un acquisto mirato da parte della tua squadra e il tuo compito è fare il gregario di Capitan Cardillo. Le tue prestazioni in questa prima parte di stagione, però, sono state eccellenti e la tua classifica è ottima: pensi di giocare qualche scherzetto al tuo capitano, magari soverchiare le gerarchie?

ALESSIO. Assolutamente no! Il fortunato sodalizio con Capitan Cardillo, felice intuizione del presidente Nigi, è iniziato in occasione del primo raduno ufficiale e continuerà per tutta la stagione. Io e Marco Pasquini (secondo gregario, Cardillo è troppo forte per averne uno solo) siamo completamente votati alla causa del Capitano, ovvero la vittoria del campionato o almeno il piazzamento nei primi tre. Per quanto riguarda le mie prestazioni sono un po' sorpreso anch'io, non pensavo di andare così bene, considerando le notti insonni della paternità. Ho un unico rimpianto, quello di non poter correre per il grande Moreno, vittima di un infortunio ad inizio stagione, anche se nelle ultime domeniche è sempre presente.

FBBSPORTNEWS. Pensi che il tuo compito di gregario per Capitan Cardillo possa limitare le tue possibilità di vincere il campionato? Insomma, pensi che il ruolo attuale ti sia stretto?

ALESSIO. Con Capitano Cardillo non esiste e non esisterà nessun problema, il ruolo per me è perfetto, il nostro (mio e di Marco) obiettivo è proteggere il capitano e portarlo il più avanti possibile in classifica. Poi vorrei ricordare al Capitano le promesse fatte ad inizio stagione: si parlava di una cena in un ristorante a scelta...

FBBSPORTNEWS. Da 0 a 100, quante possibilità ti dai di vincere il campionato?

ALESSIO. Mi lascio una possibilità per pura statistica, anche se il mio obiettivo è finire fra i primi 10. Cercherò di puntare al campionato il prossimo anno, quando finalmente anche mia moglie potrà tornare a correre e allora non ci fermerà nessuno. Con questo avverto i “senatori” (ride, ndr).

FBBSPORTNEWS. Secondo te, chi ha i numeri per vincere il campionato?

ALESSIO. Collins, Nigi e Volpi, sono nomi sicuri, ma sono certo che il campionato lo vincerà Ponti, che ha superato in pieno i vari infortuni dello scorso anno e di inizio stagione, ormai è un treno in corsa!

FBBSPORTNEWS. E’ la tua prima esperienza al Campionato FBB, universalmente riconosciuto come il più duro e affascinante del mondo: quali sono le tue prime sensazioni?

ALESSIO. Un campionato bellissimo, molto avvincente, ma anche molto difficile, uno scontro fra titani della bicicletta, che si affrontano a colpi di pedale. Cercare di vincerlo, un giorno, sarà una sfida durissima…

FBBSPORTNEWS. Conosciamo meglio Alessio Politi. La colonna sonora della tua vita?

ALESSIO. In questo momento, la canzone che ho inventato e che canto per mia figlia dal titolo “la stellina Dilettaki”… diciamo che è la mia prima Hit.

FBBSPORTNEWS. Il tuo proverbio preferito

ALESSIO. Un proverbio vero e proprio non ce l'ho, mi piacerebbe però citare due frasi di due ciclisti famosi che un po' mi rappresentano. La prima è di Gimondi, “Poche chiacchiere! Testa bassa e menare”; la seconda è di Jacques Anquetil, “Se finirò al cimitero, vi condurrò qualcuno alla mia ruota”.

FBBSPORTNEWS. La donna più bella del mondo (e non vale dire ‘mia moglie!’)

ALESSIO. Mia figlia Diletta e, anche se non vale, dico mia moglie lo stesso!

FBBSPORTNEWS. Giochi più di dritto o di rovescio?

ALESSIO. 50 e 50, in salita sono costretto a difendermi, in volata e sul passo mi piace anche attaccare

FBBSPORTNEWS. Che cosa non faresti mai?

ALESSIO. Rubare, uccidere, mentire, tradire.

FBBSPORTNEWS. A tempo perso lavori in banca… una domanda che mi pongo da molto tempo: se i soldi non crescono sugli alberi, perché le banche hanno i rami?

ALESSIO. Per gli arrampicatori sociali! Ma diciamo che ormai sono rami secchi

FBBSPORTNEWS. Se niente è impossibile, l’impossibile è possibile?

ALESSIO. Tutto e' possibile, basta pensare che spesso sogno di staccare il Ponti e il Nigi sul Panzano!

FBBSPORTNEWS. Cosa fai quando non pedali?

ALESSIO. Cerco di passare più tempo possibile con la famiglia, leggo, guardo il ciclismo in TV, ma di solito sogno di pedalare!

FBBSPORTNEWS. Bene, lo spazio a disposizione è finito. Salutiamo Alessio Politi e…

ALESSIO. No, ma come, di già?!! Fammi almeno un’altra domanda…

FBBSPORTNEWS. Mhm, vabbè, una sola, però, eh? Vediamo… Cos’è il ciclismo per te?

ALESSIO. Credo che il ciclismo insegni la vita, si sale, si scende, si fa fatica, si ride, si scherza, si impreca, abbiamo spesso voglia di gettare la bici nel fosso a lato della strada, di scendere, di mettere il piede a terra, spesso guardiamo là in alto e non vediamo la fine della salita, prendiamo acqua, vento, sole, freddo, vediamo paesaggi meravigliosi e da una prospettiva unica, le gambe fanno male e vengono i crampi, ma nonostante tutto andiamo avanti, un po' come nella vita, non vi pare?

FBBSPORTNEWS. Sì, certo…

ALESSIO. Posso aggiungere ancora una cosa?

FBBSPORTNEWS. Qui stanno per chiudere…

ALESSIO. Parlando di ciclismo mi viene in mente una citazione di Marco Pantani, sul perché il nostro è lo sport più bello del mondo. Posso?

FBBSPORTNEWS. Fai te…

ALESSIO. ‘Il ciclismo non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono, nel loro piccolo: chi si migliora, chi scopre di poter scalare una vetta in meno tempo dell’anno precedente, chi piange per essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi stringe i denti, chi non molla, chi non si perde d’animo, chi non si sente mai solo…’

FBBSPORTNEWS. Bene, finito?

Alessio. No! ‘Tutti siamo una famiglia, nessuno viene dimenticato. C’è chi, scalando una vetta, ti saluta, pur non conoscendoti, ti incita, ti dice che è finita… Questo, per  me, è ciclismo!’

FBBSPORTNEWS. Ok, dalla redazione mi stanno facendo dei segni, non vorrei che… eh sì, troppo tardi!

Alessio. Oh, ma che sta…?!!

FBBSPORTNEWS. Gentili lettori, stiamo qui vivendo qualche attimo di trambusto, ma d’altronde è appena stato messo in atto il Piano Estremo di Evacuazione Rapida. Salutiamo Alessio Politi, anche se è già piuttosto lontano: quella che sentite non è una sirena ma il nostro ospite che se la batte a gambe levate braccato da tre rottweiler.
Non mi rimane che chiudere qui perché si è fatto davvero tardi, augurarvi una buona serata e rinnovare l’appuntamento per la prossima settimana, con nuovi ospiti e nuove avventure!


CLASSIFICA DI TAPPA
CLASSIFICA GENERALE
(prime 20 posizioni)
1.
Ponti David
2,7
punti
1.
Volpi Andrea
28,9
punti
2.
Testa Daniele
2,2
punti
2.
Collins Mark
a
2,5
punti
3.
Berchielli Francesca
1,5
punti
3.
Ponti David
a
3,8
punti
4.
Meattini Moreno
1,3
punti
4.
Nigi Lorenzo
a
4,3
punti
5.
Volpi Andrea
1,3
punti
5.
Cardillo Margherita
a
8
punti
6.
Di Giampietro Pietro
1,2
punti
6.
Testa Daniele
a
11
punti
7.
Lubbock Andrew
1,2
punti
7.
Cellini Andrea
a
11,5
punti
8.
Politi Alessio
1,2
punti
8.
Politi Alessio
a
11,8
punti
9.
Cardillo Margherita
1
punto
9.
Milner Rebecca
a
12,5
punti
10.
Carpitelli Agnese
1
punto
10.
Lacalamita Luca
a
13,9
punti
11.
Durazzi Luca
1
punto
11.
Durazzi Luca
a
14
punti
12.
Nigi Lorenzo
1
punto
12.
Carpitelli Agnese
a
14,9
punti
13.
Pasquini Marco
1
punto
13.
McAteer Gerrard
a
15
punti
14.
Zucco Terenzio
1
punto
14.
Berchielli Francesca
a
15,9
punti
15.
Zucco Terenzio
"
CLASSIFICA MF/ GF
16.
Karlsson Leif
a
16,9
punti
17.
Adams Amanda
a
19,2
punti
1.
Testa Daniele
7
punti
18.
Pieraccioni Paolo
a
19,7
punti
2.
Lacalamita Luca
5
punti
19.
Di Giampietro Pietro
a
20
punti
3.
Volpi Andrea
4
punti
20.
Pasquini Marco
a
21,2
punti
4.
Zucco Terenzio
4
punti
5.
Collins Mark
3
punti
CLASSIFICA RADUNI
6
Longhini Stefano
3
punti
McAteer Gerrard
3
punti
1.
Nigi Lorenzo
13
punti
2.
Volpi Andrea
12
punti
3.
Durazzi Luca
9
punti
CLASSIFICA DEL SABATO
4.
Politi Alessio
9
punti
5.
McAteer Gerrard
8
punti
1.
Cardillo Margherita
7
punti
6.
Ponti David
8
punti
2.
Collins Mark
6
punti
7.
Cardillo Margherita
7
punti
3.
Ponti David
6
punti
8.
Cellini Andrea
7
punti
4.
Carpitelli Agnese
5,5
punti
9.
Collins Mark
7
punti
5.
Volpi Andrea
5
punti
10.
Karlsson Leif
7
punti
6.
Cellini Andrea
2,5
punti
12.
Lacalamita Luca
7
punti
7.
Milner Rebecca
2,5
punti
13.
Milner Rebecca
6
punti

Nessun commento:

Posta un commento