lunedì 26 maggio 2014

SE NE VANNO IN TRE?
PONTI INCALZA, VOLPI REGGE, COLLINS BARCOLLA MA C’E’. NIGI, CARDILLO E TESTA CEDONO PUNTI PREZIOSI. AVANZA POLITI, SI RIVEDE DURAZZI, BERCHIELLI SULLA SOGLIA DEI TOP 10, DI GIAMPIETRO IN ASCESA.


ANDREA VOLPI IN BREVE
Secondo uno studio condotto da Panno Lino, capo-ricercatore Pampers (Nascono, Crescono, Scalano il Pordoi), risulta quanto segue: un bambino appena nato nell’88,86% dei casi piange, nel 3,7% dei casi ride, nel 3,2222% dei casi tiene il broncio, nello 0,4122% dei casi canta ‘O sole mio’, nell’1,8% dei casi fa ‘Cu- cu?’ o ‘Baucettete!’,  nel 1,1% dei casi dorme placidamente, nel 0,8999% dei casi sbuffa e ti guarda male… rimane uno 0,000001‰ ed è il caso unico ed eccezionale di Andrea Volpi: lui nacque russando sonoramente.
Andrea Volpi si presentò al mondo nel 1965, in un giorno tra il 1° gennaio e il 31 dicembre. Si dice che dopo 3 giorni abbia aperto un occhio, dato una sbirciata furtiva intorno, valutato che era ancora presto, richiuso l’occhio e ripreso a dormire saporitamente.
Bambino comunque precoce, all’età di 9 giorni parlò: “Datemi una bicicletta che voglio fare il Castra!”. In realtà dalla sua bocca venne fuori un verso tanto disarticolato quanto esilarante, qualcosa tipo ‘gna gha- gluuu bl blll’, e tutti i presenti, pensando di fare i simpatici, cominciarono a rispondergli a tono con linguacce, pernacchie e maramei vari (che poi sono gli stessi versi che tutt’oggi i suoi compagni di squadra gli fanno quando propone salite assassine).
Questa ossessione accompagnerà Andrea Volpi per gran parte della sua vita.
Nel 1975, per esempio, entrò a far parte dei Pink Floyd. Ne uscì un’ora e mezzo più tardi dopo aver finalmente compreso che tutti i membri della band pensavano solo a suonare e nessuno aveva voglia di fare il Castra in bicicletta. Lasciò comunque in eredità a Roger Waters e compagni un intero album di 26 canzoni dal titolo The Wall (of Sormano). L’album, originariamente strutturato da Andrea Volpi come una unica lunga storia di un ciclista e della sua ossessione per le salite estreme, in seguito venne leggermente rimaneggiato da Roger Waters fino alla stesura definitiva del ’79, che noi tutti oggi conosciamo. The Wall (of Sormano), fu un successo clamoroso: vendette milioni di copie e dominò tutte le classifiche del mondo per anni e anni. Andrea Volpi intentò senza successo una causa per i diritti d’autore senza però vedere un centesimo… Per protestare contro le ingiustizie della vita decise di compiere un gesto estremo, qualcosa che il mondo si sarebbe ricordato per sempre (gesto che, va sottolineato, lanciò una nuova tendenza seguita da circa una dozzina di persone, tra cui Batman, Diabolik, Catwoman, Rita Hayworth, Audrey Hepburn e lo yeti del Nevada…): si infilò un paio di guanti pelosi, neri, di lana grezza, e urticanti peggio delle meduse tropicali.
Da quel momento in poi Andrea Volpi andò a scuola, salì e scese il Castra, studiò, si innamorò, si diplomò, si sposò, salì e scese il Castra, proliferò, salì e scese il Castra, trovò un lavoro, vinse corse in giro per il mondo, salì e scese il Castra, venne ingaggiato dall’ASD Veloclub FBB, tutto con le mani ficcate dentro i suoi inseparabili guanti.  Ma un giorno… il 4 maggio 2014, senza una ragione apparente,  dopo 12.775 giorni 8 ore 6 minuti 58 secondi e 5.236 scalate del Castra, semplicemente, se li tolse…


FBBSPORTNEWS. Cominciamo con la domanda che tutti si pongono: i guanti pelosi dove sono finiti?

ANDREA. Dopo averli lavati e profumati li ho chiusi in cassaforte pronti per l’inizio della prossima stagione. Non vedo l’ora di tirarli fuori!

FBBSPORTNEWS. Sei primo in classifica e in molti ti danno come favorito per la vittoria finale dell’FBB Championship: che intenzioni hai?

ANDREA. Ho intenzione di lottare fino alla fine, anche se ci sono campioni emergenti come Ponti…

FBBSPORTNEWS. [Mhmmm… e tre! Dopo Politi e Berchielli anche lui cita ‘sto Ponti… O chi l’è? Se è così famoso devo intervistarlo per forza… Suvvia, questa è l’occasione buona per utilizzare finalmente quell’enciclopedia in 68 volumi che ho acquistato per corrispondenza 5 anni fa… Mi alzo e li prendo… tutti]

ANDREA. …che sta avanzando alla grande e sarà molto duro reggere il suo ritmo, e Testa, che nei finali di stagione dà sempre il meglio di sé. Ma potrebbero esserci delle sorprese: Alessio Politi, Marco Pasquini o il malesiano Jean Lu.

FBBSPORTNEWS. [Appoggio i volumi sul tavolo che mi divide da Andrea e quasi lo sfondo. Il tavolo, intendo, non Andrea. Andrea è semplicemente sparito dall’altra parte; adesso tra noi c’è un muro alto come quello di Berlino… P… P… Po… Pon… Ecco, Ponti Carlo, produttore cinematografico… bla bla… sposato con Sophia Loren… bla bla… socio di De Laurentis… bla bla… morto nel gennaio 2007… no, direi che non è lui]

ANDREA. Oh?

FBBSPORTNEWS. Sì, sono qua dietro! Capitan Lumachina Turbo Carpitelli annaspa intorno alla 9a posizione… Pensi che il Team dovrebbe invertire i ruoli all’interno della squadra? Pensi che continuare a fare il gregario possa limitarti le possibilità di vincere il campionato?

ANDREA. Il 25 agosto 2013 ho avuto modo di parlare con il Megapresidente Galattico Nigi. E’ stato chiaro: vista la mia esperienza e la mia pazienza, il mio compito in squadra deve essere quello di gregario per la giovane promessa del ciclismo italiano…

FBBSPORTNEWS. [… Ah, ce n’è un altro. Ponti Gio, architetto, nato a Milano… bla bla… designer universale… bla bla… Grattacielo Pirelli… bla bla… morto nel ’79… macché ‘un n’è manco lui…]

ANDREA. … e così ho preso questo impegno e voglio rispettarlo. Certo, un occhio alla classifica lo butto!

FBBSPORTNEWS. [Ponti… Ponti…]

ANDREA. … Ehilà?

FBBSPORTNEWS. Eh? Il tuo contratto è in scadenza… Molte voci ti danno in procinto di passare alla  Pontremolese by Pedals, l’emergente squadra del ricchissimo magnate cinese Cho Tan Tidin-Di... Cosa ti senti di dire ai tuoi tanti tifosi dell’ASD FBB? Cederai alla tentazione? O firmerai il rinnovo?

ANDREA. E’ vero, alla Pontremolese mi hanno offerto un contratto faraonico…

FBBSPORTNEWS. […Ponti, Aceto balsamico di Modena … Mhmmm no… San Piero a Ponti… nemmeno…]

ANDREA. … ma voglio tranquillizzare i tifosi: rimango ancora almeno una stagione all’ASD Veloclub Florence by Bike. Certo, per poter competere con la Pontremolese…

FBBSPORTNEWS. [… Mhmmm… I Ponti di Madison County?… ]

ANDREA. … occorrono rinforzi adeguati. Mi sento di fare un nome al presidente: Laura Gabbrielli, del team Papagonia, ottima velocista. Sarebbe l’elemento per il salto definitivo di qualità.

FBBSPORTNEWS. [… Ponti Marco, nipote di Ponti Carlo, regista cinematografico… bla bla… candidato ai Nastri d’Argento… bla bla… no, niente…]

ANDREA. …? Posso tornare un’altra volta se hai da fare…

FBBSPORTNEWS. Eh? Ma no, ma no. Allora… il tuo contratto è in scadenza, molte voci ti… no, questa l’ho già fatta. Ehmmmeeecco qua. Conosciamo meglio Andrea Volpi! Gli amici ti chiamano Pisolo… Ci racconti l’origine di questo soprannome?

ANDREA. E’ stato un po’ di tempo fa. Me lo ha affibbiato un collega di un’altra squadra. Forse perché sono un tipo tranquillo e gli ricordavo il Pisolo dei 7 nani.

FBBSPORTNEWS. Il 7° giorno Dio creò il pisolino e poi… lo schiacciò. Sei ancora arrabbiato con Lui?

ANDREA. Non potrei mai essere arrabbiato con LuiLui è superiore. Avrà avuto le sue ragioni.

FBBSPORTNEWS. Il tuo scrittore preferito, Pier Paolo Pasol… Pisolini, disse: ‘La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni’. Cosa ne pensi? Dilungati pure, abbiamo tutto il tempo che vuoi!

ANDREA. Con i sogni non si campa, però aiutano ad andare avanti…

FBBSPORTNEWS. [Forse con l’elenco telefonico… Ponti Valerio, via dell’acquafonda, Parma, idraulico… che sia questo? Che, gli do un colpo di telefono?... Boh…]

ANDREA. … per esempio mi aiutano ad affrontare le tappe più dure. Come quando durante una scalata del Castra mi chiedo: ‘ma dove vado? Che sto facendo?’

FBBSPORTNEWS. [No, con gli elenchi non si arriva da nessuna parte… forse è meglio se metto in moto Godzilla… Avvio tutta la mia sofisticatissima apparecchiatura, una serie di armadi a tre ante che occupano in lunghezza e altezza tutta la parete ovest e metà di quella nord dello studio, con lucine colorate che si accendono a intermittenza e bobine che girano e ingranaggi grandi come la ruota di una bicicletta -sofisticatissima nel ‘58, ma ancora valida, che diamine, la roba vecchia è la migliore- e aspetto… aspetto… Di solito ci vogliono tra i 18 e i 20 minuti prima che Godzilla sia pronto per connettersi a internet…]

ANDREA. Oh- ohhh, c’è nessuno, di là?

FBBSPORTNEWS. Sììì. Tu sei magazziniere… Hai scelto questo lavoro perché non sapevi più dove stipare tutte le vittorie che accumuli?

ANDREA. Esatto. Sai, ho vinto tre volte la 6 Giorni della Porchetta, il Tour dei Colli scandiccesi e quattro, dico quattro volte, il Tour del Vaticano

FBBSPORTNEWS. Ufff, ma quanto ci mette, ‘sto coso?

ANDREA. Scusa?

FBBSPORTNEWS. [Ci sono ancora le righette orizzontali sul monitor – un monitor massiccio come una cassapanca in noce massello del ‘700… Devo prendere ancora qualche minuto di tempo] No, niente. Meglio una gallina oggi o un uovo domani? Se tu fossi il gallo, naturalmente.

ANDREA. Se la gallina gli è bOna, ‘un c’ho dubbi…

FBBSPORTNEWS. E’ meglio peccare e poi pentirsi o non peccare e poi pentirsi di non aver peccato affatto?

ANDREA. Peccare è il bello della vita! E un panino con la Nutella è il massimo del peccato.

FBBSPORTNEWS. [Trasgressivo, l’amico]. Rock o Pop?

ANDREA. Rock, senza dubbio. Il mio gruppo preferito sono i Queen.

FBBSPORTNEWS. […]

ANDREA. Vorrei salutare Moreno Meattini, un esempio sia come sportivo che come uomo. Posso?

FBBSPORTNEWS. Vai!

ANDREA. Ciao Moreno!

FBBSPORTNEWS. [Ok, non manca molto… Godzilla sta andando a pieno regime… Lo capisco dal fatto che sta tremando tutto il condominio… Ancora un po’ di carbone in caldaia e ci siamo… E va bene! Devo decidermi a comprare uno di quei cosi super piatti e super veloci, un giorno…]

ANDREA. Yaaawn…

FBBSPORTNEWS. [Ma… sta sbadigliando? Adesso lo faccio parlare per 10 minuti… eh eh eh…] Ancora una domanda… Così come nella definizione nietzscheriana di superuomo, ovvero la figura metaforica che rappresenta l’uomo che diviene se stesso in una nuova epoca contrassegnata dal nichilismo attivo nella sua forma più strettamente ambivalente,…

ANDREA. (…?)

FBBSPORTNEWS. … cioè sintomo della decadenza in cui versa la società e contemporaneamente annuncio di una nuova aurora, lo scopo del ciclista è posto in un universo trascendentale che punta alla felicità immanente tramite la sua indubbia capacità pedalatoria…

ANDREA. (… zZZ)

FBBSPORTNEWS. … il ciclista, in quanto creatura fisica, di carne e di ossa, dall’amatore qualunque al campione affermato come te, per farla breve e per concludere la domanda, secondo la tua inconfutabile opinione, deve lasciarsi guidare dal proprio istinto? O no? O un po’ sì e un po’ no?
ANDREA. zzzzz!

FBBSPORTNEWS. [Oh, questo dorme… Pisolo di nome e di fatto. Che fo, lo sveglio? E per far che? Ah, ecco, vediamo un po’ cosa salta fuori da internet a proposito di ‘sto Ponti… Ponti David… Per mille telai! 21.100.000 risultati trovati…? “Il caso che sta appassionando gli italiani… l’intervista su FBBSPORTNEWS che ha scatenato le ire della campionessa di ciclismo… accusato di aver manipolato le dichiarazioni rilasciate… Falsa divulgazione dei fatti… Altri capi d'accusa: doping e scommesse clandestine... L’avvocato Francesca Berchielli tuona: avrà un giusto processo e verrà condannato per quello che ha fatto, a prescindere che sia innocente o colpevole!… Il giudice Massimo Della Pena ritiene che ci siano gli estremi per chiedere 1.000.000.000 di euro di risarcimento… Polizia e Carabinieri lo cercano invano… l’FBI lo vuole vivo… l’MI non ha preferenze… tuttora latitante”… Ma pensa te!]
ANDREA. zzzzzzz!

FBBSPORTNEWS. Pronto, redazione? Abbiamo per caso un Ponti David a libro paga? Ah, è una settimana che non viene a lavorare… Ah, è lui che… Ah, proprio adesso i Carabinieri stanno mettendo i sigilli in redazione… Ah, da oggi siamo tutti a casa… Ah, la liquidazione ce la scordiamo, eh?… E del servizio sul Volpi che ne faccio? Ah, ho capito, quando vado al gabinetto…
Gentili lettori di FBBSPORTNEWS per oggi, e probabilmente anche per domani, questo è tutto. Ringraziamo (sottovoce per non disturbarlo) Andrea Volpi, e a presto. Scusate la fretta ma devo andare a cercarmi un altro lavoro…


CLASSIFICA DI TAPPA
CLASSIFICA GENERALE
(prime 20 posizioni)
1.
Ponti David
3,2
punti
1.
Volpi Andrea
32,8
punti
2.
Volpi Andrea
2,5
punti
2.
Ponti David
a
1,5
punti
3.
Carpitelli Agnese
2,2
punti
3.
Collins Mark
a
4,2
punti
4.
Durazzi Luca
2
punti
4.
Nigi Lorenzo
a
6,2
punti
5.
Di Giampietro Pietro
1,4
punti
5.
Cardillo Margherita
a
9,9
punti
6.
Politi Alessio
1,4
punti
6.
Testa Daniele
a
11,6
punti
7.
Pasquini Marco
1,3
punti
7.
Politi Alessio
a
13
punti
8.
Collins Mark
1,2
punti
8.
Milner Rebecca
a
14,4
punti
9.
Berchielli Francesca
1
punto
9.
Carpitelli Agnese
a
14,6
punti
10.
Pancani Cristiano
1
punto
10.
Cellini Andrea
a
15,4
punti
11.
Meattini Moreno
0,5
punti
11.
Durazzi Luca
a
15,9
punti
12.
Berchielli Francesca
a
17,6
punti
CLASSIFICA RADUNI
13.
Lacalamita Luca
a
17,8
punti
(prime posizioni)
14.
Zucco Terenzio
"
1.
Volpi Andrea
14
punti
15.
McAteer Gerrard
a
18,9
punti
2.
Nigi Lorenzo
13
punti
16.
Karlsson Leif
a
20,8
punti
3.
Durazzi Luca
11
punti
17.
Di Giampietro Pietro
a
21,2
punti
4.
Politi Alessio
9
punti
18.
Pasquini Marco
a
22,6
punti
5.
McAteer Gerrard
8
punti
19.
Adams Amanda
a
23,1
punti
6.
Ponti David
8
punti
20.
Pieraccioni Paolo
a
23,6
punti
7.
Cardillo Margherita
7
punti
8.
Cellini Andrea
7
punti
CLASSIFICA DEL SABATO
9.
Collins Mark
7
punti
(prime posizioni)
10.
Karlsson Leif
7
punti
1.
Collins Mark
8
punti
12.
Lacalamita Luca
7
punti
2.
Ponti David
8
punti
13.
Milner Rebecca
6
punti
3.
Cardillo Margherita
7
punti
Adams Amanda
5
punti
4.
Carpitelli Agnese
6,5
punti
Berchielli Francesc
5
punti
5.
Volpi Andrea
5
punti
Di Clemente Domenico
5
punti
6.
Milner Rebecca
3,5
punti
Pasquini Marco
5
punti
7.
Lubbock Andrew
3
punti
Pieraccioni Paolo
5
punti
Testa Daniele
5
punti
CLASSIFICA MF/ GF
Zucco terenzio
5
punti
(prime posizioni)
1.
Testa Daniele
10
punti
2.
Zucco Terenzio
6
punti
3.
Lacalamita Luca
5
punti
4.
Longhini Stefano
5
punti
5.
Carpitelli Agnese
4
punti
6
Nigi Lorenzo
4
punti
7.
Volpi Andrea
4
punti

Nessun commento:

Posta un commento